81° anniversario della Battaglia di Filottrano
Si sono svolte a Filottrano, in provincia di Ancona, le celebrazioni per l’81° anniversario della liberazione del comune, avvenuta il 9 luglio 1944, che vide protagonisti i reparti della divisione d’assalto “Nembo”, inquadrata nel Corpo italiano di liberazione.
Alla commemorazione, svoltasi alla presenza della cittadinanza e delle autorità civili e militari, hanno preso parte le rappresentanze del 183° reggimento paracadutisti e del 184° reparto comando e supporti tattici paracadutisti, reparti eredi della divisione “Nembo”, di cui ancor oggi portano il nome.
Le celebrazioni sono iniziate con un solenne alzabandiera sulla storica torre dell’acquedotto e proseguite con un corteo di autorità locali e cittadini che, raggiunti i monumenti celebrativi della cittadina, hanno reso onore ai caduti. L’evento si è concluso con l’intervento delle autorità e la consegna di alcune benemerenze da parte del comune di Filottrano.
Il giorno seguente, le celebrazioni sono continuate con gli onori ai caduti della divisione d’assalto “Nembo” nei fatti d’arme di Sforzacosta, in provincia di Macerata, alla presenza delle autorità locali, del comandante del 184° RCST paracadutisti “Nembo” e delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source