Sosta a Durazzo per i pattugliatori d’altura Cassiopea e Orione
La 309ª sessione di scuola di comando navale con i pattugliatori d’altura Cassiopea e Orione ha fatto sosta a Durazzo, in Albania, dal 7 al 9 febbraio.
Gli ufficiali frequentatori, futuri comandanti navali, hanno gestito le relazioni con le autorità locali nell’ambito della diplomazia navale.
La scuola di comando navale (S.C.N.), infatti, oltre ad accrescere le capacità operative navali dei frequentatori, si rivela preziosa nell’ affinarne la sensibilità alla naval diplomacy, attività di fondamentale importanza e imprescindibile bagaglio professionale e culturale per chi avrà il comando di una unità navale militare.
Il direttore della S.C.N., contrammiraglio Davide Da Pozzo e gli ufficiali di vascello della 309ª sessione, hanno incontrato, nella mattinata del 9 febbraio, il sindaco della città di Durazzo, architetto Emiriana Sako e, a seguire, il comandante in capo della forza navale albanese, contrammiraglio Arsen Mullaj.
Gli incontri, l’ultimo in special modo, hanno permesso di rafforzare i già solidi rapporti di collaborazione tra le due marine membri dell’ADRION, iniziativa ADRiatico-IONico, nata per la sicurezza, la difesa e la crescita sostenibile della specifica zona mediterranea.
L’Albania, oltre alla collaborazione inter-accademie navali, contribuisce all’internazionalizzazione della S.C.N. con l’invio, recente e nel prossimo futuro, di ufficiali per la partecipazione alle sessioni addestrative.
L’articolo Sosta a Durazzo per i pattugliatori d’altura Cassiopea e Orione proviene da Difesa Online.
La 309ª sessione di scuola di comando navale con i pattugliatori d’altura Cassiopea e Orione ha fatto sosta a Durazzo,…
L’articolo Sosta a Durazzo per i pattugliatori d’altura Cassiopea e Orione proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
