Esercitazione “Orion 26”
Si è conclusa l’esercitazione interforze “Orion 26”, condotta in Francia con il coinvolgimento complessivo di 24 Nazioni alleate, che ha visto la partecipazione di personale dell’11° Reggimento Bersaglieri, del 132° Reggimento carri e del Reggimento “Lancieri di Novara” (5°), nonché il contributo della Marina Militare che dal 10 al 19 febbraio con Nave Doria e Nave San Giusto, quest’ultima con a bordo personale della Brigata Marina San Marco (BMSM) e del Reggimento Lagunari “Serenissima” dell’Esercito Italiano, nell’ambito delle capacità nazionali di proiezione anfibia dal mare.
Durante l’attività i militari italiani hanno operato per oltre 10 giorni in uno scenario addestrativo complesso, caratterizzato da un elevato grado di realismo, in un contesto orientato al combattimento. Il loro impegno è stato preceduto dall’operazione logistica di dispiegamento strategico su strada gestita dalla Brigata Ariete attraverso la componente MOTRA (Trasporto Materiali).
Inquadrati nel dispositivo del 35e Régiment d’Infanterie e della 7e Brigade Blindée, i Reparti hanno sviluppato manovre tattiche con impiego, per oltre 200 km, delle piattaforme corazzate in dotazione, sperimentando e testando sul terreno procedure tattiche, capacità di integrazione e di coordinamento operativo con le unità alleate.
Le unità hanno effettuato una serie di attività tattico-difensive, dal passaggio tra le linee amiche, all’attraversamento di un corso d’acqua, da un combattimento in ambiente urbano, al frenaggio e al contrattacco delle linee nemiche lungo una fronte di circa 4 km.

Le operazioni sono culminate nell’occupazione di un centro abitato, conseguita mediante l’azione coordinata e integrata delle diverse componenti.
L’addestramento, ha consentito di consolidare l’interoperabilità con le forze terrestri francesi, effettuare uno scambio conoscitivo afferente alle molteplici linee di sviluppo capacitivo e di innovazione (impiego di droni, Counter UAS – Unmanned Aerial Systems, Posti Comando su piattaforme 8×8, Quad di supporto della fanteria).
La partecipazione a “Orion 26” ha rappresentato un banco di prova concreto in scenari ad alta intensità, per evidenziare la capacità dei Reparti di operare con efficacia in contesti operativi complessi e multinazionali e consolidare il fronte della difesa collettiva in ambito NATO.
L’articolo Esercitazione “Orion 26” proviene da Difesa Online.
Si è conclusa l’esercitazione interforze “Orion 26”, condotta in Francia con il coinvolgimento complessivo di 24 Nazioni alleate, che ha…
L’articolo Esercitazione “Orion 26” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
