Aviazione dell’Esercito: operazione di soccorso notturno per quattro turisti in difficoltà
Le forti piogge particolarmente violente dei giorni scorsi hanno determinato una situazione di grave pericolo per quattro turisti tedeschi che si trovavano sul greto del fiume Tagliamento nelle vicinanze del ponte di Dignano. I quattro infatti sono stati sorpresi dall’ondata di piena del fiume nella tarda serata di mercoledì 13 agosto rimanendo bloccati dall’acqua.
In loro aiuto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Udine, i Carabinieri ed infine un elicottero del V Reggimento AVES “Rigel” di Casarsa, che hanno tratto in salvo i campeggiatori.
Tutti, fortunatamente, si trovavano in buone condizioni di salute e per nessuno è stato necessario il ricovero in ospedale.
I turisti si erano accampati sul greto del Tagliamento ma, con il passare delle ore, il livello dell’acqua è salito rapidamente in concomitanza con l’aggravarsi del maltempo in provincia di Udine.
Erano circa le 22 quando vistisi bloccati e senza nessuna via d’uscita hanno telefonato per chiedere aiuto.
La situazione è parsa subito complicata e per il recupero dei quattro turisti si è reso indispensabile l’intervento dell’ aeromobile dell’Aviazione dell’Esercito, i cui elicotteri di pronto intervento dispongono di equipaggi abilitati al volo con visori notturni.
I militari del Rigel hanno dovuto operare con estrema cautela, recuperando i quattro malcapitati e rilasciandoli poi in zona sicura nelle mani degli operatori sanitari.
Fonte: Il Volo