Polemica dopo incendio a Capo Frasca, l’AM conferma di aver dato massima collaborazione
In merito alle notizie diffuse circa l’accesso del personale del Corpo Forestale della Regione Sardegna sul sedime del Poligono di Capo Frasca per lo spegnimento dell’incendio di ieri pomeriggio, l’Aeronautica Militare precisa che, alle ore 14:00, circa il predetto personale, costituito da due unità, si è presentato sul sedime del poligono con un singolo mezzo sprovvisto di sistemi di estinzione ed è stato prontamente accompagnato dal personale di servizio sulle aree oggetto dell’incendio, da dove sono state coordinate le operazioni aeree.
“Durante il corso delle operazioni,” spiega una nota dell’Aeronautica MIlitare, “in una delle aree interessate dalle fiamme, è stata innescata una fumata da segnalazione che ha sviluppato un lampo e rilasciato una modesta quantità di fumo senza alcuna esplosione. L’evento ha destato una iniziale preoccupazione subito dissipata dalle spiegazioni del personale esperto di armamento dell’Aeronautica Militare presente in situ. ”
Le operazioni di spegnimento, che hanno visto impiegato un singolo elicottero, un mezzo di trasporto e 2 uomini, sono terminate alle ore 18:45 e si sono svolte esclusivamente per via aerea causa inaccessibilità dei luoghi.
Fonte: Il Volo