Il velivolo a energia solare Solar Impulse 2 decolla per il giro del mondo
Stamattina il velivolo a energia solare Solar Impulse 2 è decollato da Abu Dhabi (Emirati Arabi) verso Muscat (in Oman) prima di attraversare il Mar Arabico e dirigersi ad Ahmedabad (in India).
André Borschberg è decollato con il velivolo Si2 alle 7:12 locali comandando la prima parte del viaggio attorno al mondo senza usare carburante. Betrand Piccard gli subentrerà in Oman e proseguirà fino all’India. Piccard e Borschberg si alterneranno nel pilotaggio del velivolo sperimentale che dopo dodici anni di intenso lavoro e di sviluppo si appresta a fare il giro del mondo con la sola energia solare.
Nel corso di questa nuova missione di 5 mesi, il Solar Impulse sarà il volo per 25 giorni percorrendo 35.000. Dopo l’India l’aereo volerà in Myanmar, Cina e nell’Oceano Pacifico. Dopo aver attraversato l’Atlantico, gli step finali del viaggio includeranno uno stop-over in Europa Meridionale o Nord Africa prima del completamento del giro del mondo e l’arrivo ad Abu Dhabi. In tutto sono 12 gli stop previsti, durante i quali verranno organizzati eventi pubblici.
Fonte: Il Volo