La società statunitense Sierra Nevada Corporation (SNC), specializzata nelle realizzazione di sistemi per l’aviazione, ha annunciato nei giorni scorsi, in occasione del Paris Air Show, il lancio di una nuova sussidiaria turca TRJet Havacilik Teknolojileri Anonim Şirketi (TRJet). L’annuncio segue un accordo siglato da SNC con Savunma Teknolojileri Mühendislik ve Ticaret A.S. (STM) per l’avvio di un programma relativo alla realizzazione del primo regional jet turco. La nuova società turca, TRJet, avrà base ad Ankara proporrà sul mercato due progetti per l’aviazione commerciale: il TRJ328, una versione modernizzata del Dornier 328 (D328) al quale seguirà l’avvio di un progetto per il più grande velivolo TRJ628.
TRJet costruirà e venderà il TRJ328 in diverse varianti e si proporrà sul mercato combinando le capacità di due importanti realtà del settore aeronautico come SNC e 328 Support Services GmbH (328 SSG). L’obiettivo dichiarato è quello di realizzare una nuova azienda aerospaziale che possa fondere l’eredità progettuale dell’azienda tedesca con le più moderne tecnologie e standard del settore.
Il governo turco investirà in questa nuova società per supportare la crescita del settore aerospaziale del paese, già molto importante in Turchia, e consentirne l’ingresso nel mercato globale dell’aviazione.
Fonte: Il Volo