Con l’approssimarsi della Santa Pasqua, nella mattinata di giovedì 21 marzo, una delegazione del Reparto Sperimentale di Volo (RSV), uno dei Reparti dipendenti dalla Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale (DASAS) di Pratica di Mare, si è recata in visita presso la sede del Gianicolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, per portare un sorriso “Azzurro” ai piccoli pazienti ricoverati.
La delegazione, formata dal Comandante del RSV, Colonnello Pilota Morgan Lovisa, quattro Ufficiali di cui due piloti e due ingegneri e quattro Sottufficiali specialisti, è stata accolta dalla Dottoressa Lucia Celesti, Responsabile dell’Unità Operativa “Accoglienza e Servizi per la Famiglia” e da Suor Luisa, appartenente alla comunità delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, alla quale il Comandante del RSV ha consegnato un assegno simbolico recante la cifra ricavata dalle donazioni del personale del Reparto e destinata al Progetto “Mamme in difficoltà”. Suor Luisa ha sentitamente ringraziato il Comandante e tutto il personale del RSV per il gesto, aggiungendo che la somma verrà impiegata per sostenere le spese di vitto e alloggio delle famiglie dei pazienti in lunga degenza provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Una parte della rappresentanza del RSV ha poi visitato il Reparto di Cardiologia, dove i piccoli pazienti, di varie fasce d’età, hanno rivolto domande e scattato foto, soddisfacendo la loro curiosità e distraendosi dalla routine ospedaliera. Questi hanno ricevuto dalle mani dei militari del RSV doni sotto forma di gadget dell’Aeronautica Militare, restituendo dolci sorrisi.
Infine, presso la ludoteca dell’Ospedale, la delegazione ha donato giochi di società, puzzle, album e matite colorate per ampliare la possibilità ai bambini di trascorrere più tempo in maniera creativa.
La Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale riunisce, sotto un unico Comando, tutti gli Enti di Studio e Sperimentazione dell’Aeronautica Militare.
La Divisione rappresenta il principale Ente di consulenza della Forza Armata e dell’Amministrazione Difesa per le prove in volo dei velivoli e dei sistemi d’arma, l’analisi e la valutazione chimico-fisica dei materiali strutturali e di consumo, l’addestramento e la sperimentazione nel settore della medicina aerospaziale, la gestione del software operativo e la verifica operativa dei sistemi d’arma.
Tra i Reparti dipendenti dalla DASAS, il Reparto Sperimentale di Volo ha il compito di supportare i Reparti Operativi dell’Aeronautica Militare attraverso la sperimentazione, lo sviluppo, l’integrazione e la validazione dei nuovi sistemi d’arma o di quelli sottoposti a modifica. In risposta, poi, al mutare del contesto geopolitico, sociale ed economico, il RSV ha dato un significativo impulso alle attività a supporto dei Reparti Operativi, essenzialmente attraverso lo strumento della certificazione tecnica operativa che consente la rapida e autonoma implementazione di soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare le nuove esigenze nei teatri ostili.