Approntamento per operazioni “Over the horizon force”
Nell’area addestrativa interna della caserma “Monfenera”, sede del 151° reggimento fanteria “Sassari”, prosegue l’intenso ciclo di approntamento del personale destinato al futuro impiego in operazioni Over The Horizon Force (OTHF), attraverso l’uso del modulo addestrativo force-on-force, con munizionamento Simunition.
L’attività si basa sull’utilizzo delle munizioni Simunition, progettate per garantire un elevato livello di realismo in contesti operativi simulati, mantenendo al contempo i più alti standard di sicurezza. Le armi in dotazione vengono appositamente convertite per permettere lo svolgimento di esercitazioni tra forze contrapposte, in scenari dinamici che simulano reali situazioni di combattimento.
L’addestramento Simunition consente al personale di operare in condizioni di stress operativo controllato, sviluppando capacità decisionali, prontezza d’azione e consapevolezza situazionale. L’attività si svolge sotto la supervisione costante degli istruttori del 151°, che garantiscono il rispetto delle procedure di sicurezza attraverso l’impiego di dispositivi di protezione individuale, riducendo al minimo il rischio di infortuni.
Condotto interamente all’interno della caserma “Monfenera”, l’addestramento rappresenta un esempio virtuoso di attività a chilometro zero: impatto ambientale nullo, nessuna interferenza con il tessuto urbano e massima efficienza addestrativa. Questo approccio consente di mantenere elevati standard prestazionali, rispondendo in modo tempestivo e flessibile alle esigenze dell’Esercito nei moderni contesti operativi.
L’articolo Approntamento per operazioni “Over the horizon force” proviene da Difesa Online.
Nell’area addestrativa interna della caserma “Monfenera”, sede del 151° reggimento fanteria “Sassari”, prosegue l’intenso ciclo di approntamento del personale destinato al futuro impiego in operazioni Over The Horizon Force (OTHF), attraverso l’uso del modulo addestrativo force-on-force, con munizionamento Simunition. L’attività…
L’articolo Approntamento per operazioni “Over the horizon force” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source