Confermate le positive previsioni di traffico del lungo ponte pasquale che ha visto transitare oltre 2 milioni di passeggeri negli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino. Un milione i viaggiatori provenienti solo da destinazioni internazionali con una media giornaliera, per il Leonardo da Vinci, di oltre 120.000 presenze. Numeri dovuti anche alla successione di diverse ricorrenze, dalla Pasqua alla Liberazione d’Italia del 25 aprile oltre alla grande affluenza di fedeli nella capitale in occasione della santificazione, del 27 aprile, dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che ha visto otto voli charter giornalieri in più rispetto al normale operativo nei tre giorni precedenti l’evento e altrettanti nella ripartenza dei pellegrini, che si è diluita nei giorni a seguire fino alla festa del lavoro del 1 maggio.
In queste due intense settimane, ADR ha messo alla prova la macchina organizzativa in vista del fisiologico aumento di traffico previsto per l’estate.
Tra i dati più indicativi del bilancio spicca l’ottima performance della sicurezza, che ha confermato il cambio di passo già registrato nel 2013. Il tempo ai varchi per il controllo è risultato, infatti, sotto i 4 minuti per il 90% dei passeggeri, dato che dimezza del 50% il tempo medio registrato nello stesso periodo dello scorso anno.
Fonte: Il Volo