Al via il richiamo addestrativo per Nave San Marco
Dal 02 al 13 febbraio 2026, Nave San Marco è impegnata nel richiamo addestrativo sotto la guida degli istruttori del centro di addestramento aeronavale della Marina Militare (MARICENTADD). Questa attività rappresenta un pilastro fondamentale del ciclo operativo delle unità della squadra: l’addestramento è un passaggio cruciale per consolidare le capacità operative della nave e del suo equipaggio e per garantire il pronto ed efficace l’assolvimento delle future missioni operative.
L’iter addestrativo, che nel periodo invernale risulta ancora più impegnativo anche in considerazione delle condizioni meteorologiche sfidanti, è strutturato a difficoltà progressiva per affinare ogni singolo team funzionale di bordo. L’attività prevede una fase di porto dedicata a briefing preparatori, sessioni teoriche, addestramento ai simulatori e controlli tecnici propedeutici a cui segue una fase di intense esercitazioni in mare volte a testare l’unità in scenari reali e attinenti alle moderne minacce.
Il modulo addestrativo è soprattutto un momento di profonda crescita per l’equipaggio. Sotto la guida esperta del personale di MARICENTADD, i marinai sono coinvolti in un percorso che stimola l’accrescimento delle competenze individuali, le capacità di operare in maniera sincrona e coordinata e la rapidità d’azione, elemento indispensabile per la sicurezza nazionale e internazionale.
L’inizio di questo percorso segna una tappa decisiva per nave San Marco, confermando la sua piena prontezza operativa e il suo ruolo centrale nel cuore della flotta italiana.
Nave San Marco è una LPD (Landing Platform Dock), una nave da trasporto anfibio dotata di bacino allagabile, designata per sbarcare truppe in operazioni di proiezione dal mare e può essere inoltre facilmente adattata per compiti di assistenza sanitaria (medica e logistica), trasporto di equipaggiamento speciale (cucine e ospedali da campo, generatori di corrente ovvero containers) o anche supporto ed evacuazione della popolazione civile, mediante l’impiego dei mezzi anfibi e degli elicotteri, di volta in volta imbarcati.

L’articolo Al via il richiamo addestrativo per Nave San Marco proviene da Difesa Online.
Dal 02 al 13 febbraio 2026, Nave San Marco è impegnata nel richiamo addestrativo sotto la guida degli istruttori del…
L’articolo Al via il richiamo addestrativo per Nave San Marco proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
