Andøya Space e Rheinmetall vogliono rafforzare le capacità spaziali europee
Andøya, Norvegia – Andøya Space e Rheinmetall Nordic AS hanno firmato una Lettera di Intenti (LOI) con l’obiettivo di potenziare le rispettive capacità commerciali per operazioni spaziali civili e militari. Lo scopo di questa partnership è rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza in Europa attraverso il rapido dispiegamento di satelliti e assetti spaziali.
Andøya Space e Rheinmetall si concentreranno sulla chiusura delle lacune nella catena del valore legata ai satelliti e ai lanci presso Andøya, in Norvegia. Questa alleanza fornirà regolari servizi di lancio commerciale e capacità flessibili di risposta rapida dal continente europeo. Offrirà inoltre capacità di Tactical Responsive Launch (TacRL), garantendo un funzionamento sicuro e resiliente dei satelliti con tempi di reazione ridotti.
Il collegamento tra Andøya Space e Rheinmetall sarà dunque essenziale per sostenere le infrastrutture spaziali strategiche, militari e civili, della Germania, della Norvegia, nonché degli Stati membri della NATO e di altri Paesi partner strategici. Entrambe le aziende hanno confermato l’impegno a garantire autonomia strategica, maggiore prontezza, più rapido dispiegamento di nuove capacità e vantaggi operativi nell’attuale contesto geopolitico.
Troels Sandreid, presidente di Andøya Spaceport, ha dichiarato: «Questa Lettera di Intenti rappresenta una tappa significativa per Andøya Space. Combinando competenze e infrastrutture, puntiamo a rafforzare la capacità dell’Europa di rispondere in modo rapido e sicuro alle nuove esigenze spaziali civili e militari».
Thomas Berge Nielsen, amministratore delegato di Rheinmetall Nordic AS, ha affermato: «Guardando allo sviluppo delle capacità spaziali europee, la collaborazione con Andøya Space sarà un fattore decisivo per la nostra offerta nei settori civile e militare. Siamo molto impazienti di iniziare a lavorare insieme».
L’allineamento tra queste due aziende rappresenta un passo importante verso il completamento della catena del valore spaziale di Andøya e verso lo sviluppo di infrastrutture e servizi all’avanguardia su suolo europeo. Andøya Space e Rheinmetall sono determinate a offrire questi servizi a condizioni commerciali, garantendo la corretta esecuzione delle missioni TacRL e dei servizi di lancio regolari.
L’articolo Andøya Space e Rheinmetall vogliono rafforzare le capacità spaziali europee proviene da Difesa Online.
Andøya, Norvegia – Andøya Space e Rheinmetall Nordic AS hanno firmato una Lettera di Intenti (LOI) con l’obiettivo di potenziare le rispettive capacità commerciali per operazioni spaziali civili e militari. Lo scopo di questa partnership è rispondere alle crescenti esigenze…
L’articolo Andøya Space e Rheinmetall vogliono rafforzare le capacità spaziali europee proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source