DIFESA: IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO MATTEO PEREGO DI CREMNAGO PARTECIPA ALL’ESERCITAZIONE CYBER EAGLE 2025
ROMA. Il sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, ha partecipato alla sessione dimostrativa dell’undicesima edizione della Cyber Eagle, esercitazione annuale organizzata dall’Aeronautica Militare, finalizzata alla valutazione e al mantenimento delle capacità di Cyber Defence delle Forze Armate.

“Viviamo in un’epoca di trasformazioni profonde, in cui l’evoluzione tecnologica procede a un ritmo tale da rendere sempre più sottile il confine tra realtà fisica e digitale, ormai pienamente interdipendenti” ha dichiarato il sottosegretario prendendo la parola “Il dominio cyber non è più da considerarsi separato, poiché permea ogni aspetto della nostra quotidianità. Ed è proprio questa interconnessione a renderlo uno dei principali terreni di confronto nella guerra ibrida. Difendere le infrastrutture critiche e garantire la resilienza della Nazione, anche in questo ambito, è una priorità strategica per la sicurezza del Paese”
Nel corso dell’intervento Perego ha inoltre sottolineato come la Cyber Eagle rappresenti “un esempio concreto della collaborazione virtuosa tra Difesa, industria e istituzioni, capace di generare competenze e soluzioni all’altezza delle sfide della nostra epoca. Questa esercitazione permette di vedere sul campo ciò che spesso è difficile spiegare fuori dal contesto operativo ovvero la pervasività della minaccia cyber e il livello di preparazione necessario per contrastarla. È proprio nel vedere gli effetti e i danni potenzialmente arrecabili alle infrastrutture critiche della Nazione che la costituzione dell’Arma Cyber assume ancora più significato quale scelta strategica lungimirante per la resilienza della difesa e sicurezza nazionale.”
“Un ringraziamento è infine doveroso a tutto il personale coinvolto nell’esercitazione” conclude Perego “senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile. Il capitale umano, vero motore dell’innovazione è, e rimarrà sempre, il migliore investimento dell’intero Comparto.”
©RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo DIFESA: IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO MATTEO PEREGO DI CREMNAGO PARTECIPA ALL’ESERCITAZIONE CYBER EAGLE 2025 proviene da Report Difesa.
ROMA. Il sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, ha partecipato alla sessione dimostrativa dell’undicesima edizione della […]
L’articolo DIFESA: IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO MATTEO PEREGO DI CREMNAGO PARTECIPA ALL’ESERCITAZIONE CYBER EAGLE 2025 proviene da Report Difesa.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
