Emirates ha annunciato oggi che chiuderà un obbligazione Sukuk da 913 milioni di dollari, chiudendo il primo finanziamento Sukuk per l’aviazione supportato dall’UKEF. I Certificati sono stati pubblicati da Khadrawy Limited e con un impegno da parte del Segretario di Stato di Sua Maestà Britannica sulla base dell’Export Credits Guardantee Department del Governo Inglese (attualmente operante come Export Finance britannica -“ECGD” o “UKEF”).
I ricavi dell’emissione dei Certificati saranno impiegati per l’acquisto di quattro Airbus A380-800, la cui consegna è attesa tra aprile, maggio, giugno e luglio 2015. I velivoli saranno presi in leasing con opzione di acquisto e operati da Emirates.
L’emissione dei Certificati, per l’ammontare di $ 913,026,000 con un valore di 10 anni, segna anche altri primati: si tratta infatti del primo Sukuk del mondo supportato dall’UKEF e l’offerta di capitale di mercato più grande nel campo dell’aviazione con un garante rappresentato da una Export Credit Agency.
“Emirates ha sempre avuto un approccio audace e diversificato al finanziamento dei nostri velivoli. Insieme alle nostre banche partner e gli ECA (UKEF, Coface e Euler Hermes), continuiamo a cercare opportunità solide e innovative nel mercato globale per finanziare la nostra flotta sempre in crescita, e siamo molto contenti dell’ottima risposta a questa storica transazione commerciale,” ha dichiarato Nirmal Govindadas, Senior VP, Corporate Treasury di Emirates.
I Certificati, che fanno seguito a un lavoro di marketing iniziato il 16 marzo 2015, saranno emessi in forza della Regulation S e Rule 144A sotto il United States Securities Act del 1933, e sono stati posti il 25 marzo 2015 ad una quota di profitto del 2.471% (90 punti base sopra la quota media di cambio).
Fonte: Il Volo