Il presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, James Hogan, ha sollecitato i governi e le compagnie aeree europee ad approvare investimenti esterni per contribuire a rafforzare il settore dell’aviazione.
Intervenendo a Vienna in occasione della conferenza dell’Unione Europea sulla competitività del settore aereo in Europa, James Hogan ha dichiarato che l’aviazione è un’industria globale, non regionale, che genera importanti benefici economici e sociali. Ha affermato che la sua compagnia aerea vuole impegnarsi in Europa per un reciproco guadagno.
“Il consolidamento delle compagnie aeree è essenziale per un servizio aereo sostenibile” ha affermato James Hogan. “Gli investimenti esteri non rappresentano una minaccia, ma un’opportunità per rafforzare le compagnie aeree e sostenere sia l’occupazione che la crescita economica.”
Etihad Airways ha acquisito partecipazioni azionarie di minoranza in tre vettori europei: airberlin (29,2%), Aer Lingus (4,99%) e Air Serbia (49%) e sta finalizzando l’acquisizione della quota azionaria del 33,3% nel vettore regionale svizzero Darwin Airline che opera come Etihad Regional. Etihad Airways ha inoltre annunciato la propria intenzione di acquisire il 49% di Alitalia, soggetta alle ratifiche regolamentari.
Fonte: Il Volo