SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
Basta con la retorica sulle guerre umanitarie e sulle operazioni di pace.
La guerra è guerra. Cerchiamo sempre di non farla, ma prepariamoci a vincerla.
Ho ancora nel naso l’odore che faceva il grasso del fucile mitragliatore arroventato.
Ho ancora nelle orecchie e sin dentro il cervello
il rumore della neve che crocchiava sotto le scarpe,
gli starnuti e i colpi di tosse delle vedette di guardia,
il suono delle erbe secche e delle pietre battute dal vento sulle rive del Tagliamento…
La Bell statunitense ha rilasciato ai media le prime immagini del prototipo dell’elicottero INVICTUS 360, in gara per il requisito FARA dell’US Army nell’ambito del programma FVL.
Il prototipo è completo al 90%: manca tuttavia ancora il motore T901 di General Electric, e per questo motivo la macchina monta al momento un mock-up dello stesso stampato in 3D.
Il prototipo dell’aeromobile è stato presentato con le baie laterali aperte, provviste di lanciatori per missili HELLFIRE e di Common Launch Tubes (CLT) in grado di ospitare diverse tipologie di munizioni e sistemi, inclusi Air Launched Effetcs (ALE). E’ ben visibile il cannone Gatling XM915 da 20 mm a 3 canne, montata in una torretta sotto al muso dell’elicottero.
Il prototipo della Bell sfiderà il RAIDER-X della Sikorsky in una campagna competitiva di volo, e il vincitore verrà reso noto il prossimo anno.
L’Invictus 360 e un contendente per essere il prossimo elicottero da ricognizione d’attacco dell’US ARMY.
L’elicottero avanzato costituisce l’ingresso della società elicotteristica nel programma Future Attack Reconnaissance Aircraft dell’US ARMY, o FARA, e deve misurarsi con il Raider X di Sikorsky.
La compagnia aeronautica con sede in Texas ha presentato nel 2019 per la prima volta il progetto Invictus 360, che è un elicottero da ricognizione e attacco leggero convenzionale ottimizzato principalmente per la velocità e costi di produzione relativamente bassi. A marzo 2022 il prototipo era finito per circa l’87% .
Le immagini mostrano che l’Invictus 360 ha in gran parte preso forma, con la sua fusoliera che appare completa, almeno esternamente. La configurazione generale dell’elicottero è tipica dei moderni elicotteri armati, con il pilota e il copilota seduti in una disposizione in tandem, uno dietro l’altro, nella parte anteriore della fusoliera. Secondo la Bell, il suo design non è ottimizzato in alcun modo per la bassa osservabilità stealth radar o IR.
I rotori principale e di coda dell’Invictus 360, ciascuno dei quali ha quattro pale, risultano già installati. Il sistema del rotore dell’elicottero è derivato da quello dell’elicottero Bell 525 Relentless. Il concetto di design iniziale includeva un gruppo rotore di coda canalizzato inclinato, o fenestron, ma il prototipo attuale ha un rotore di coda esposto tradizionale più simile a quello del Relentless. La Bell ha confermato che questa modifica è stata apportata per ridurre il peso e migliorare le prestazioni dell’elicottero.
Le immagini che Bell ha pubblicato oggi mostrano anche il prototipo dell’Invictus 360 con quelli che sembrano essere modelli degli elementi principali della sua futura suite di armamenti. Ciò include un cannone automatico di tipo Gatling a tre canne da 20 mm XM915 in una torretta sotto il muso e due rastrelliere per armi a quattro binari, uno su entrambi i lati della fusoliera centrale. Nella configurazione dispiegata, questi rack sono appesi a binari sotto le ali del tronco dell’elicottero, ma possono essere retratti e riposti internamente quando non sono in uso per prestazioni ottimali.
Quelle che sembrano essere rappresentazioni dei missili AGM-114 Hellfire o dei missili aria-terra AGM-179 (JAGM), nonché dei Common Launch Tubes (CLT), sembrano essere caricati sui rack stessi.
I CLT, come indica il nome, possono essere caricati con varie munizioni, oltre a droni lanciati dall’aria. Quando si tratta del programma FARA, l’esercito prevede che qualsiasi elicottero sia in grado di utilizzare vari tipi di sistemi senza pilota, noti anche come Air Launched Effects (ALE), da questi tubi. Una volta lanciati, gli ALE saranno in grado di operare in sciami per eseguire attacchi elettronici sostitutivi, attacchi circuitanti, sorveglianza e altri compiti.
La cosa principale che ancora manca al prototipo Invictus 360 è il motore turboalbero General Electric T901. In questo progetto, il motore si trova spostato a sinistra del gruppo rotore principale. Avrà anche un turboalbero Pratt & Whitney Canada PW207D1 sul lato opposto per fornire potenza ausiliaria.
A marzo 2022 la Bell aveva installato un ‘motore’ surrogato sull’elicottero, “che è essenzialmente un motore stampato in 3D che ha permesso all’azienda di completare i test di adattamento” in assenza di un vero T901: ”Stiamo facendo tutto ciò che possiamo fare in questo momento per… rimanere in pista”, ha detto ai giornalisti Carl Coffman, vicepresidente delle vendite e delle strategie militari di Bell all’HAI Heli-Expo 2022. “Una volta ottenuto il motore, tutto sarà in linea; avremo solo uno spazio nell’aeromobile per far funzionare il motore”.
La Bell disse che si aspettava di ricevere il T901 a novembre 2021; in caso contrario, la produzione complessiva e il programma dei test di volo potrebbero slittare. La società spera che l’Invictus 360 faccia il suo primo volo a metà del 2023, dopo un’accurata campagna di test a terra. L’obiettivo è che l’Invictus 360 ottimizzato per le alte velocità sia in grado di raggiungere una velocità massima di almeno 180 nodi, che è ottimale per un elicottero in configurazione standard.
L’US ARMY ha affermato che il suo obiettivo è completare il volo di decollo tra l’Invictus 360 e il Raider X nel 2023 e scegliere un vincitore subito dopo. Il servizio vuole iniziare a mettere in campo esemplari operativi nel 2028.
Gli elicotteri FARA dovrebbero prendere il posto degli elicotteri AH-64 Apache che hanno prestato servizio nel ruolo di ricognizione e attacco da quando l’esercito ha ritirato i suoi elicotteri da ricognizione armati OH-58D Kiowa Warrior senza una sostituzione diretta nel 2014. Esattamente cosa accadrà all’AH-64 in questione in seguito resta da vedere, ma molti di loro potrebbero finire completamente rimossi dall’inventario del servizio.
Le prestazioni degli elicotteri su entrambe le parti del conflitto in Ucraina hanno sollevato interrogativi sul futuro del programma FARA, nonché su altri sforzi di modernizzazione degli elicotteri dell’esercito nell’ambito della più ampia iniziativa Future Vertical Lift (FVL). Le flotte di elicotteri russa e ucraina hanno subito perdite significative, soprattutto per mano di missili terra-aria lanciati a spalla, noti anche come sistemi di difesa aerea portatili (MANPADS). Allo stesso tempo, quando l’esercito ha annunciato pubblicamente per la prima volta il programma FARA, il servizio ha affermato che sarebbe stato indispensabile disporre sui nuovi velivoli una suite difensiva allo stato dell’arte per proteggerlo dalle moderne minacce di difesa aerea e delle capacità necessarie per violarle.
Manovrabilità
Che si tratti dei canyon urbani della megalopoli o di aspri terreni rurali, il design del Bell 360 Invictus offre velocità, portata e agilità avanzate. Il robusto rotore articolato, l’ala per la condivisione del sollevamento e il rotore di coda ottimizzato consentono versatilità per operazioni di attacco e ricognizione in qualsiasi ambiente.
Letalità
Sempre pronto a finire il combattimento, il Bell 360 Invictus supporta un cannone da 20 mm e un carico utile interno che presenta un lanciatore di effetti modulare per ospitare ordigni attuali e futuri. La combinazione di sensori avanzati ed effetti lanciati dall’aria eleva la consapevolezza della situazione e aumenta la letalità in tutto lo spettro multi-dominio.
Sostenibilità
Gli scout devono presentarsi ogni volta. La forza di manovra dipende da questo. L’attenzione agli strumenti e ai processi di produzione moderni aumenta la convenienza nell’acquisizione e il design maturo ottimizza l’affidabilità per garantire che quando un soldato guarda in alto, il Bell 360 Invictus sarà lì, alle sue spalle.
Il Bell 360 Invictus è quasi completo in attesa del motore
L’elicottero avanzato 360 Invictus di Bell si sta avvicinando al traguardo, poiché è ora completo al 90%, lo ha confermato il produttore durante una conferenza stampa del 7 marzo 2022 all’HAI Heli-Expo 2022 a Dallas, in Texas.
L’ultimo aggiornamento arriva circa un mese dopo che la Bell ha condiviso che il nuovo sistema di rotore di coda aperto era stato collegato al prototipo Invictus. Il progetto iniziale dell’aereomobile prevedeva un rotore di coda inclinato e canalizzato. Tuttavia, la Bell ha deciso di riconfigurare completamente la struttura del braccio di coda per migliorare il peso, l’efficienza e le prestazioni.
Invictus, che è l’offerta di Bell per il programma FARA (Future Attack Reconnaissance Aircraft) dell’US ARMY, è attualmente in fase di test di carico presso lo stabilimento di produzione Bell di Amarillo, in Texas.
Carl Coffman, vicepresidente delle vendite e delle strategie militari di Bell, ha detto ai giornalisti che la compagnia punta a un primo volo entro il terzo trimestre del 2023, ma tale obiettivo dipenderà dalla consegna del motore ITEP. (ITEP è il motore a turbina migliorato T901 General Electric scelto per il programma FARA.)
IL MOTORE TURBOALBERO GE T-901
Costruito per gli elicotteri ad ala rotante dell’esercito di oggi e di domani, il T901 è più potente, più efficiente e più durevole a un costo inferiore.
Creato per succedere al leggendario T700, il T901 sfrutta quattro decenni di esperienza operativa per offrire ai soldati le capacità di cui hanno bisogno e l’affidabilità che richiedono. Il T901 sarà pronto per alimentare le flotte Apache e Black Hawk più pesanti e capaci di domani, nonché la prossima generazione di aeroplani dell’esercito sviluppati attraverso il programma FARA. Ispirato dall’esperienza, GE sta aiutando a progettare il futuro dell’aviazione dell’esercito americano.
Quando l’US ARMY ha chiesto alla GE di mettere a punto un motore più potente, efficiente e durevole, ci si è concentrati sui combattenti e sui manutentori riducendo al minimo la complessità con la collaudata architettura del motore a bobina singola. I progressi tecnologici comprovati consentono al T901 di soddisfare gli impegnativi requisiti di prestazioni ITEP senza sacrificare la manutenibilità. L’architettura modulare del T901 riduce la complessità, con conseguente minor peso e maggiore affidabilità per il combattente. L’architettura a bobina singola offre una capacità di crescita superiore, come dimostrato dal design del nucleo a bobina singola T700, che ha aumentato la potenza del 100%.
Nelle condizioni estreme di guerra, operando in un ambiente caldo e ad alta quota con sabbia e nuvole di polvere mentre sei sotto il fuoco, si ha necessità di una potenza affidabile per entrare, completare la missione e uscire velocemente. La potenza e la reattività superiori del motore T901 forniscono quelle prestazioni su richiesta.
I miglioramenti includono:
Raggio più lungo per migliorare la portata tattica,
Più carico utile per combattere la potenza di massa più velocemente,
Tempo migliore in stazione,
Manovrabilità migliorata per migliorare la sopravvivenza,
Miglioramento del funzionamento a bassa velocità per espandere le opzioni tattiche del pilota e il margine di sicurezza.
Coffman ha detto che Bell si aspetta che il motore arrivi a novembre di quest’anno, ma “se continua a essere spinto, ciò continuerà a influenzare il programma”, ha aggiunto. Nel frattempo, Bell ha quello che Coffman ha definito un motore “surrogato” per l’Invictus, che è essenzialmente un motore stampato in 3D che ha permesso all’azienda di completare i test di adattamento. “Stiamo facendo tutto ciò che possiamo fare in questo momento per “rimanere in pista”, ha detto Coffman. “Una volta ottenuto il motore, tutto sarà in linea; avremo solo uno spazio nell’aereo per far funzionare il motore. Il motore deve essere montato a poppa e a sinistra del mozzo del rotore principale. Di fronte ci sarà un Pratt & Whitney Canada PW207D1, che fungerà da propulsore supplementare. Secondo i requisiti di velocità dell’esercito americano, il Bell 360 Invictus con cabina di pilotaggio in tandem e rotore principale singolo è progettato per volare ad almeno 180 nodi. Il sistema del rotore principale dell’elicottero si basa sull’elicottero Bell 525 Relentless, che ha volato a velocità superiori ai 200 nodi nei voli di prova, ma sarà dimensionato per adattarsi all’Invictus. Mentre il Bell 525 ha cinque pale del rotore, il 360 Invictus ne avrà quattro. Bell sta gareggiando contro Sikorsky e il suo elicottero Raider X nel concorso FARA. Il Raider X è un elicottero coassiale composto con rotori principali controrotanti e un’elica spingente.
Specifiche (Bell 360)
Caratteristiche generali:
Equipaggio: due uomini;
Motopropulsore: 1 × General Electric T901 turboalbero (propulsore principale);
Indipendentemente da come procede il programma FARA, la Bell sta facendo progressi costanti verso il completamento del prototipo dell’Invictus 360 mentre guarda al possibile primo volo del prototipo già nel 2023.
(Fonti: Web, Google, RID, Thedrive, Wikipedia, You Tube)