Airbus Defence and Space ha reso noto che il ministero della difesa francese ha scelto l’A330 MRTT come nuovo velivolo di rifornimento in volo per l’aeronautica militare transalpina. La prima consegna è prevista per il 2018. Il contratto tra l’agenzia francese per gli armamenti (Direction Générale de l’Armement – DGA) e Airbus Defence and Space riguarderà anche l’addestramento e la qualifica del personale, la fornitura di ricambi ed equipaggiamenti di supporto a terra.
Con la Francia, salgono a sei le nazioni che hanno scelto A330 MRTT (oltre alla Francia, Arabia Saudita, Australia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Singapore) per un totale di 34 aerei ordinati. Anche l’India e il Qatar hanno selezionato il velivolo di Airbus e attualmente sono in corso le trattative per la finalizzazione dei contratti.
I velivoli A330 MRTT francesi saranno equipaggiati con motori Rolls-Royce Trent 700 e saranno in grado di essere configurati con diversi layout in grado di accogliere a bordo fino a 271 passeggeri o 10 pazienti barellati con 88 passeggeri. I sistemi di rifornimento in volo comprenderanno una combinazione di pod Airbus Refuelling Boom System e pod subalari “hose-and-drogue”.
Fonte: Il Volo