Si vis pacem para bellum “
I siluri sono una linfa vitale per attaccare i sottomarini, così come per i sottomarini quando si affrontano navi di superficie. I sottomarini di solito lanciano siluri grandi e pesanti (533 mm e oltre), che sono a lungo raggio, ad alta potenza e molto furtivi mentre viaggiano verso l’obiettivo ostile. La Northrop Grumman ha prodotto e testato con successo il primo Very Lightweight Torpedo (VLWT) costruito nel settore per la US Navy e le marine alleate.
Leggero, portatile, intelligente
Il prototipo del mini-siluro si basa sul progetto del Laboratorio di ricerca applicata della Pennsylvania State University (PSU-ARL) che è stato distribuito ai produttori dell’industria della difesa sin dal 2016. La società Northrop Grumman, che ha finanziato in modo indipendente la ricerca e lo sviluppo, offrirà i miglioramenti del design del VLWT come risposta al programma Compact Rapid Attack Weapon della Us Navy. Con Defense Systems è pronta a mettere a punto una parte significativa del sistema, insieme a molti altri partner esterni: è una vera collaborazione intersettoriale e industriale che porta a miglioramenti significativi nell’accessibilità e nei flussi di lavoro per la produzione.
Un siluro anti-siluro
Quest’arma subacquea è il primo siluro portatile costruito dalla Northrop Grumman ed è più intelligente di qualsiasi altro siluro mai prodotto. Se viene posizionato nelle stesse acque del bersaglio, il VLWT cercherà, rileverà e si impegnerà con maggiore manovrabilità e capacità anti-siluro rispetto alle sue controparti più grandi. Le sue piccole dimensioni gli permettono di armare il deposito di un sottomarino, consentendogli di difendersi efficacemente da ogni singola minaccia o da un intero sciame ostile. Le sue dimensioni gli consentono di essere schierato da aeroplani o persino da un elicottero, rendendo possibile rilasciare l’VLWT direttamente sopra un sottomarino nemico. Questo è un enorme vantaggio per il cacciatore, rendendo quasi impossibile al sottomarino nemico eludere un colpo.
La Us Navy schiererà presto il primo nuovo siluro
La Us Navy a gennaio 2022 dovrebbe rilasciare una richiesta di proposte per schierare il suo primo siluro completamente nuovo. La selezione da parte della Marina statunitense di una società per la produzione dell’arma di attacco rapido compatto è prevista per febbraio 2022, ha affermato un funzionario dell’industria della difesa. David Portner, senior program manager della Northrop Grumman per le armi sottomarine, ha dichiarato durante un’intervista che si aspetta che il contratto per la costruzione del CRAW verrà assegnato nel marzo 2022 dopo la decisione.
Northrop Grumman in competizione per il contratto di produzione
Il CRAW è una versione offensiva del Very Lightweight Torpedo sviluppato dal Penn State Applied Physics Lab. La versione difensiva è conosciuta come Counter Anti-siluro Torpedo, che differisce dal CRAW solo nel suo software. Northrop Grumman ha di recente presentato il suo progetto. In discussione è la selezione dell’azienda con la migliore disponibilità e capacità di costruire il CRAW in quantità per la produzione in serie, prendendo il prototipo VLWT non progettato per la produzione – progettato da Penn State Applied Physics Lab – in un progetto di produzione e sviluppandolo come All -Up Round CRAW adatto alla produzione. Un’altra autorità transazionale verrà utilizzata per dispiegare il siluro sulle unità della flotta.
Il VLWT lungo nove piedi è un terzo delle dimensioni dell’Mk54 – il siluro leggero più avanzato della Marina – e pesa poco più di 200 libbre, rispetto al Mk54 da 608 libbre. Con questo vantaggio di peso, una piattaforma può trasportare più siluri o trasportare lo stesso numero a distanze maggiori e dare alla piattaforma una maggiore resistenza. Il VLWT potrebbe essere trasportato da piattaforme di superficie, aeree e sottomarine, con e senza equipaggio.
Il VLWT sarà trasportato anche da velivoli ASW come gli aerei da pattugliamento marittimo P-8A, gli elicotteri MH-60R e gli UCAV MQ-8 Fire Scout. Durante un’esercitazione sulla tecnologia navale la Northrop Grumman ha dimostrato il dispiegamento di un VLWT da un elicottero surrogato che simulava un Fire Scout.
Il siluro è dotato di un paracadute per ridurre l’impatto sull’acqua. Il VLWT potrebbe anche essere dotato di un kit munito di ala planante simile a quella del Boeing HAAWC (High-Altitude Anti-submarine Weapon Concept), che è in fase di sviluppo per estendere il raggio di lancio e l’altitudine, nonché una guida di precisione per il siluro Mk54.
Il mini-siluro VLWT potrà anche essere imbarcato su di una nave da combattimento costiera tramite un veicolo di superficie senza equipaggio o un veicolo subacqueo senza equipaggio. Il modesto peso del CRAW, rispetto all’MK54, consentirebbe ad una piattaforma di trasportare più armi alla stessa distanza o lo stesso numero di armi a una portata o resistenza maggiore.
Se selezionata, la Northrop Grumman costruirebbe i componenti CRAW a Salt Lake City, Utah, con un fornitore chiave in Colorado. L’integrazione finale sarebbe stata realizzata ad Annapolis.
Il nuovo siluro leggero è derivato da un precedente progetto finanziato dalla Marina degli Stati Uniti. Quest’arma è stata presentata come opzione per il programma Compact Rapid Attack Weapon della US NAVY, che sta cercando di sviluppare un siluro in miniatura che possa anche fungere da intercettore anti-siluro e schierarlo per primo su alcuni sottomarini della classe Virginia entro i prossimi tre a quattro anni.
L’appaltatore della difesa con sede in Virginia ha rivelato per la prima volta l’arma, indicata anche con l’abbreviazione VLWT, il 21 maggio 2020. L’azienda afferma che questo è il primo siluro del suo genere costruito nel settore e che ha finanziato privatamente lo sviluppo. Tuttavia, si basa sulla documentazione di progettazione di un Common Very Lightweight Torpedo (CVLWT) che l’Applied Research Laboratory (PSU-ARL) della Pennsylvania State University aveva sviluppato per l’Office of Naval Research (ONR). Il successo del test della testa cercante del siluro al primo tentativo è una testimonianza dell’approccio di progettazione per l’accessibilità della Northrop Grumman, che ridurrà significativamente i costi senza sacrificare le prestazioni operative.
Visivamente, il VLWT di Northrop Grumman è molto simile al design CVLWT della ARL e utilizza anche un sistema di propulsione a energia chimica immagazzinata (SCEPS) per azionare l’arma. Lo SCEPS nel precedente CVLWT è costituito da un solido blocco di litio che viene poi immerso nel gas esafluoruro di zolfo, che innesca una reazione chimica molto energica. Il vapore risultante aziona una turbina che aziona l’unica elica spingente del siluro. Il sistema SCEPS, già in uso nei siluri di dimensioni più tradizionali, è noto per essere in grado di accelerare rapidamente l’arma rispetto ad altri metodi di propulsione.
Applicando la sua esperienza di ingegneria e produzione, la Northrop Grumman ha migliorato il progetto di base del VLWT per sostituire i componenti ad alto costo e promuovere l’accessibilità, la riproducibilità e l’affidabilità complessive. Quelle sezioni alterate sono state costruite per sicurezza e testate utilizzando l’attrezzatura di prova di PSU-ARL.
La società Northrop Grumman ha una vasta esperienza con i siluri come fornitore principale per i tipi Mk 48 pesanti e Mk 54 leggeri della Marina. Le varianti più recenti dell’Mk 48, che sono attualmente i principali siluri ASW e anti-superficie per i sottomarini della Us Navy, hanno un diametro di 21 pollici, una lunghezza di 228 pollici e un peso di quasi 3.700 libbre. Il CVLWT su cui si basa il nuovo VLWT ha un diametro di soli sei pollici e tre quarti, una lunghezza di circa 85 pollici e un peso di circa 220 libbre è circa 16 volte più leggero dell’Mk 48.
La Marina statunitense aveva già tentato di mettere in campo una versione del CVLWT, nota come Countermeasure Anti-Torpedo (CAT), come parte di un “hard-kill” Anti-Torpedo Torpedo Defense System (ATTDS) per navi da guerra di superficie di alto valore, soprattutto portaerei. L’idea di utilizzare un intercettore anti-siluro fisico ha guadagnato popolarità poiché i siluri avanzati che sono sempre meno vulnerabili alle contromisure più tradizionali sono entrati in servizio in tutto il mondo.
Il programma ATTDS ha purtroppo subito numerose difficoltà tecniche. Il servizio ha annunciato a febbraio 2019 che avrebbe rimosso completamente i sistemi iniziali da cinque portaerei classe Nimitz senza alcuna sostituzione immediata.
L’attenzione ora è su ciò che la Us Navy chiama Arma di attacco rapido compatto (CRAW). Nella sua più recente richiesta di budget per l’anno fiscale 2021, il servizio ha chiesto più di $ 49,5 milioni su più voci per supportare lo sviluppo del CRAW e dei sistemi associati, uno sforzo che ha descritto come “nuovo inizio” come programma formale di record, piuttosto che un progetto sperimentale.
Secondo le descrizioni del programma nei documenti di bilancio della Marina, il CRAW è un siluro molto leggero che può fungere anche da contromisura per colpire i sottomarini ostili. Questa capacità soddisferà quindi i requisiti della Marina per una contromisura hard kill come delineato nel documento di progettazione delle capacità del sistema di difesa dei siluri sottomarini datato nel 2008.
I piani della Marina per l’anno fiscale 2021 per quanto riguarda CRAW includono l’inizio dello sviluppo del software e dell’hardware per l’arma stessa, nonché aggiornamenti per il sistema di controllo del carico utile del sottomarino AN/BYG-1 e il lanciatore di contromisure esterne standardizzato (ECL). L’AN/BYG-1 è il sistema di combattimento basato su software che praticamente tutti i sottomarini esistenti del servizio, così come alcuni tipi stranieri, impiegano per lanciare i siluri, lanciare armi tramite sistemi di lancio verticale e schierare contromisure. L’ECL è il vero lanciatore che molti sottomarini americani usano per schierare le contromisure anti-siluro esistenti.
Il piano della Us Navy, così com’è ora, è quello di iniziare a integrare il CRAW sui suoi sottomarini d’attacco VIRGINIA Block III e IV tramite modifiche temporanee al loro design a partire dall’anno fiscale 2024, che inizia il 1° ottobre 2023. Successivamente, una serie di modifiche permanenti sarà sviluppata ed integrata su tutte le unità della classe Virginia, compresi i futuri tipi Block V di lunghezza estesa, che avranno un nuovo Virginia Payload Module (VPM) con quattro tubi di lancio verticali di grande diametro. La General Dynamic Electric Boat, che ha progettato la classe Virginia ed è uno dei due costruttori navali che attualmente li realizza, sosterrà questo sforzo.
Tuttavia, non c’è motivo per cui la Marina dovrebbe limitare l’impiego di CRAW su quei sottomarini, specialmente dopo aver svolto il lavoro per integrare le armi nell’architettura comune AN/BYG-1 ed ECL. I sottomarini potrebbero trasportare molti più mini-siluri rispetto ai tipi di peso massimo esistenti, come l’Mk 48, utilizzando gli ECL e altre potenziali opzioni di lancio, incluso l’uso di una qualche forma di inserto per stabilizzare le armi più piccole all’interno dei normali tubi lanciasiluri o del sistema di lancio verticale cellule. Un carico misto di CRAW e Mk 48 darebbe alle navi una maggiore profondità del caricatore e una maggiore flessibilità, specialmente quando si tratta di attaccare obiettivi subacquei e di superficie più piccoli e potenzialmente senza equipaggio.
Come contromisura difensiva anti-siluro, il sistema potrebbe essere particolarmente prezioso per proteggere i sottomarini missilistici balistici di classe Ohio, che sono al centro delle capacità di deterrenza nucleare del secondo attacco dell’America, o i altamente specializzati e ricercati Ohio che sono stati convertiti in sottomarini missilistici guidati, che supportano una vasta gamma di attacchi convenzionali, supporto per operazioni speciali e missioni di raccolta di informazioni. Allo stesso modo, il CRAW potrebbe trovare la sua strada sui futuri sottomarini missilistici balistici della classe Columbia, nonché sulle nuove d’attacco e di grandi carichi utili che si sta appena iniziando ad esplorare a livello concettuale. Potrebbe essere un’opzione anche per le flotte di grandi veicoli sottomarini senza equipaggio UUV e XLUUV.
Il siluro compatto potrebbe avere anche usi più nuovi, incluso come nuova mina navale o come arma per navi di superficie o aerei più piccoli, compresi i tipi senza equipaggio.
La Northrop Grumman ha effettivamente dimostrato come un elicottero senza equipaggio, come il prossimo MQ-8C Fire Scout della Marina, un altro dei prodotti dell’azienda, potrebbe impiegare un CRAW durante una serie più ampia di esperimenti. È anche interessante notare i paralleli tra il CRAW e lo sviluppo di missili aria-aria compatti per aumentare la capacità numerica dei caccia da combattimento e che potrebbero anche essere in grado di abbattere le minacce in arrivo.
La guerra sottomarina e ASW ha visto una sorta di rinascita all’interno della US NAVY negli ultimi anni, guidata in gran parte dagli sviluppi tra potenziali avversari vicini. La Russia ha lavorato per aumentare la sua attività sottomarina, in particolare nell’Atlantico, e la Cina continua ad espandere le sue flotte sottomarine. Entrambi i paesi stanno costruendo anche tipi nuovi e più avanzati. Negli ultimi anni anche altri possibili avversari americani più piccoli, come la Corea del Nord e l’Iran, hanno ampliato le capacità delle loro flotte di sottomarini. Sottomarini diesel-elettrici avanzati, compresi quelli molto silenziosi con i sistemi di propulsione indipendente dall’aria (AIP), che li rendono molto difficili da rilevare, si sono costantemente moltiplicati in tutto il mondo.
La Marina statunitense ha risposto con vari sforzi per migliorare le proprie capacità di guerra sottomarina e antisommergibile, incluso CRAW, nonché per sviluppare tattiche, tecniche e procedure nuove e migliorate per contrastare le minacce esistenti e future. E’ chiaro che gli USA hanno bisogno di capacità avanzate di guerra sottomarina ora più che mai. La messa in campo del VLWT aumenterà la letalità sottomarina e consentirà concetti operativi innovativi per più piattaforme di combattimento.
Northrop Grumman VLWT e il programma CRAW generale della Us Navy offrono il potenziale per capacità rivoluzionarie per i sottomarini statunitensi, tra le altre piattaforme, e sembrano destinati a diventare una realtà negli anni a venire.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Northrop-grumman, Seapowermagazine, Thedrive, Wikipedia, You Tube)