La General Dynamics Ordnance e Tactical Systems (GD-OTS) stanno lavorando alacremente alla fase finale del nuovo cannone automatico tipo Gatling XM915 da 20 mm; è progettato per dare una buona potenza di fuoco agli ultimi elicotteri da combattimento statunitensi in progetto per il Future Attack Reconnaissance Aircraft – FARA).
Nell’ottobre di quest’anno, l’USAF ha condotto numerosi test su questo cannone a canne rotanti nel deserto dell’Arizona. Vari sistemi sono stati testati su di un elicottero Sikorsky UH-60 Black Hawk modificato, che viene utilizzato come “laboratorio volante” al posto dell’elicottero FARA che non è amcora disponibile. E’ da notare notare che la nuova arma sarà molto più potente ed efficace di quella utilizzata in predecenza. Ad esempio, il nuovo cannone XM915 da 20 mm ha tre canne e un motore elettrico, grazie al quale l’arma può sparare 1500 colpi al minuto (nel sistema a canna singola dell’elicottero Bell OH-58D Kiowa questa cifra è di 1025 colpi).
“Spara veloce, spara bene e spara con precisione”, ha dichiarato il tenente colonnello dell’Us Army Cameron Keogh, capo dei test di volo per il comando di sviluppo delle capacità di combattimento dell’esercito americano, in una dichiarazione rilasciata all’inizio di questo mese. “Come precedente pilota di attacco e ricognizione, mi piace.”
Le informazioni sul cannone automatico Gatling XM915 da 20 mm sono ancora altamente classificate poiché è ancora in fase di sviluppo. Quello che sappiamo è che è stato montato con successo su un elicottero e ha mostrato ottime prestazioni durante varie dimostrazioni di tiro.
L’XM915 20mm Gatling peserà 115 libbre e funzionerà con un sistema di alimentazione elettrica che sparerà munizioni 20x102mm caricate elettricamente.
L’XM915 da 20mm Gatling è una piccola parte del progetto FARA su larga scala. Nell’ambito di questo programma, oltre al cannone automatico XM915 da 20 mm, gli sviluppatori dovranno integrare altre capacità di armi, come:
- il lancio di munizioni vaganti,
- missili aria-superficie AGM-179A,
- sciami di droni
- e altro ancora.
I test di successo del cannone automatico di tipo Gatling XM915 da 20 mm non significano che troverà un posto nel design finale dei futuri aeromobili.
L’altro partecipante a questo programma è la Northrup Gruman, che ha già presentato nel marzo di quest’anno il cannone Sky Viper a canna singola da 20 mm. La General Dynamics Ordnance e Tactical Systems credono che se il loro prodotto non sarà approvato per parte degli armamenti FARA, si rivolgeranno ai mercati internazionali e lo offriranno in opzione ai clienti che hanno già acquisito vari elicotteri statunitensi.
L’esercito degli Stati Uniti si aspetta che quest’arma d’appoggio e attacco faccia parte dell’arsenale per il suo Future Armed Reconnaissance Aircraft, o FARA. Gli elicotteri ella Bell e il ella Sikorsky, sono due progetti di elicotteri avanzati, e sono in competizione l’uno contro l’altro per vincere il contratto FARA finale.
L’Us Army ha condotto i primi test aerei dell’XM915, incluso tiri in volo per la prima volta, utilizzando il banco di prova UH-60 in ottobre come parte dell’esercitazione Project Convergence 2021. Questo è il secondo evento di Project Convergence fino ad oggi, che il servizio ha utilizzato per testare e valutare un’ampia gamma di armi e altri sistemi nuovi e avanzati, nonché i concetti di operazioni ad essi associati. Il progetto Convergence 2021 si svolgerà sia presso lo Yuma Proving Grounds in Arizona che presso il White Sands Missile Range nel New Mexico, e dovrebbe concludersi a breve.
“Spara veloce, spara bene e spara con precisione”, ha dichiarato il tenente colonnello dell’esercito Cameron Keogh, capo dei test di volo per il comando di sviluppo delle capacità di combattimento dell’Us Army, in una dichiarazione rilasciata all’inizio di questo mese. “Come precedente pilota di attacco e ricognizione, mi piace.” Tuttavia, “questa era una dimostrazione e non un test delle prestazioni”, ha sottolineato il Centro missilistico e aeronautico del Comando per lo sviluppo delle capacità di combattimento dell’esercito statunitense in un’altra dichiarazione. “Quello che abbiamo scoperto è che è stata installata con successo l’arma a canne rotanti su di un aereomobile ed ha dimostrato sul campo la sua capacità di funzionare come arma aerea”.
I dettagli sull’arma, che la General Dynamics Ordnance and Tactical Systems (GD-OTS) stanno sviluppando rimangono limitati. Il centro di armamento del comando per lo sviluppo delle capacità di combattimento dell’esercito degli Stati Uniti ha confermato che pesa 115 libbre e che si tratta di un design di tipo Gatling ad azionamento elettrico che spara munizioni 20×102 mm innescate elettricamente. Le pistole che utilizzano impulsi elettrici piuttosto che un percussore tradizionale per far esplodere l’innesco sulle singole cartucce sono in uso da decenni ed è una caratteristica di progettazione che si trova su vari cannoni di aerei. La cadenza di fuoco dell’arma è ancora classificata.
Il peso è interessante dato che l’XM915 è, sotto ogni punto di vista, un’evoluzione del leggero XM301 che GD-OTS ha sviluppato per l’abortito elicottero da ricognizione stealth Boeing-Sikorsky RAH-66A Comanche dell’US ARMY. L’XM301 costa 80,5 libbre, secondo il sito Web del produttore, il che significa che l’XM915 è più pesante. L’XM301, installato sul RAH-66A, aveva anche due velocità di fuoco selezionabili, 750 colpi al minuto e 1.500 colpi al minuto.
Il Comanche era stato progettato e realizzato per essere un elicottero furtivo e il montaggio per l’XM301 gli aveva permesso di essere ruotato all’indietro e poi riposto dietro una carenatura poco visibile quando non in uso. Non è chiaro se l’Invictus 360 o il Raider X siano progettati con considerazioni simili, ma l’elicottero della Bell non è certamente completamente stealth. Le concezioni artistiche del Raider X che sono state rilasciate finora mostrano quella che potrebbe essere una carenatura simile dietro la torretta.
Il programma Comanche venne annullato nel 2004 a causa della crescita dei costi e di problemi tecnici; a quel punto l’US ARMY aveva già speso circa 7 miliardi di $ per lo sviluppo dell’elicottero.
Il RAH-66A doveva essere un sostituto dell’elicottero da ricognizione armato OH-58D Kiowa Warrior, che l’esercito alla fine ha ritirato senza un successore diretto nel 2017. Il servizio ha successivamente istituito unità dotate di elicotteri d’ attacco Apache AH-64 per svolgere ricognizioni armate.
Il design vincente FARA dovrebbe ora assumere questo e altri ruoli come un successore spirituale dell’OH-58D. Oltre all’XM915, i FARA dovrebbero essere in grado di sparare vari missili, tra cui il missile aria-terra congiunto AGM-179A (JAGM), insieme ai futuri “effetti di lancio aereo” o ALE. La visione dell’esercito per gli ALE è una famiglia di sistemi che include più tipi di droni lanciati dall’aria e munizioni vaganti. Il servizio ha testato un nuovo lanciatore di effetti modulari, un rack di lancio progettato per trasportare una varietà di missili e ALE diversi contemporaneamente, utilizzando anche un surrogato UH-60 al Project Convergence 2021.
Resta da vedere se il design FARA finale scelto dall’esercito includerà effettivamente l’XM915. Il servizio non si aspetta di scegliere un’offerta vincente fino a un certo punto tra la fine del 2023 e il 2024. Come già detto, la Northrop Grumman ha presentato di recente un nuovo cannone a canna singola da 20 mm, lo Sky Viper, che la società afferma di proporre all’esercito come alternativa.
C’è la possibilità che l’XM915 possa interessare anche ad altri utenti. L’anno scorso, l’Us Army ha acquisito un elicottero d’attacco Super Cobra dell’ex Corpo dei Marines degli Stati Uniti AH-1W da utilizzare per varie integrazioni e altri test a terra relativi a quest’arma. A quel tempo, il servizio ha affermato che prevedeva di montare il cannone su di un nuovo elicottero d’attacco AH-1Z Viper per i futuri test di volo. L’AH-1Z, come l’AH-1W prima, è attualmente armato con un cannone Gatling da 20 mm M197 degli anni ’60, che pesa 132 libbre. L’XM915 più leggero potrebbe offrire un’opzione di aggiornamento relativamente semplice per gli AH-1Z nel servizio del Corpo dei Marines, così come i Vipers e i vecchi AH-1 che volano in altri paesi del mondo.
Oltre a ciò, sebbene l’esercito intendesse solo che il suo Black Hawk armato con XM915 fosse un banco di prova surrogato, insieme a GD-OTS, ora ha dimostrato che il cannone è un’opzione potenzialmente praticabile come arma da fuoco per le varianti dell’S- Famiglia 70/H-60. Il 160esimo reggimento di aviazione per le operazioni speciali dell’esercito opera già MH-60 configurati come penetratori ad azione diretta (DAP) armati con varie armi a fuoco frontale, incluso lo stesso cannone M230 da 30 mm dell’AH-64.
L’US NAVY ha messo in campo un pacchetto di cannoni a fuoco anteriore contenente un cannone M197 per i suoi elicotteri MH-60S Sea Hawk da utilizzare contro alcune minacce ravvicinate, come sciami di piccole imbarcazioni e droni. Altri paesi gestiscono varianti della linea Black Hawk/Sea Hawk con cannoni a fuoco avanzato.
(Fonti delle notizie: Web, Google, thedrive, Wikipedia, You Tube)