“ SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM
Si vis pacem para bellum “
Il DoD statunitense ha assegnato alla FN America un contratto del valore di 50 milioni di $ per la produzione di mitragliatrici medie M240L e relativi ricevitori in titanio.
La data del completamento del contratto sarà il 27 gennaio 2027. Il destinatario di questa commessa è l’U.S. Army Contracting Command.
La M240L è la versione calibrata in calibro 7,62×51 mm della mitragliatrice di squadra Minimi 5,56×45 mm.
La versione M240L, adottata dall’US Army a partire dal 2010 a seguito delle esperienze nei recenti conflitti, perde rispetto ai precedenti modelli 2,5 Kg di peso con il ricorso ad un ricevitore in titanio e ad un telaio del grilletto in polimero.
L’M240L è dotata di una canna più corta di 4″ e di un gruppo calcio pieghevole ridisegnato. La variante M240L è dotata di guide multiple integrate MIL-STD-1913 per dispositivi ottici, luci e laser.
I miglioramenti apportati alla M240 hanno ridotto il notevole carico in combattimento del soldato, regalando all’utente sul campo una superiore maneggevolezza e facilità di trasporto dell’arma.
La M240L ha una lunghezza di 1.230 mm (48,5 pollici) con la canna standard e 1.130 mm (44,5 pollici) con la canna corta; pesa 10,1 kg ed ha un rateo di fuoco di 550–650 colpi al minuto.
Con la sigla M240 si indica una famiglia di mitragliatrici ad uso generalizzato caricate a nastro, operanti a gas che usano la cartuccia 7,62 × 51 mm a cinghia disintegrante di tipo M13. È derivata dalla FN MAG, prodotta dalla Fabrique Nationale de Herstal.
Storia
L’arma di squadra M240 è stata usata dall’Esercito degli Stati Uniti fin dalla metà del 1980 ed è utilizzata dalla fanteria, nei mezzi corazzati e non, su imbarcazioni ed aerei; pur non essendo la MMG (mitragliatrice media) più leggera in servizio, l’M240 è ampiamente vista come arma estremamente efficace ed affidabile, e la sua standardizzazione tra le forze NATO è stata vista come un grande vantaggio.
Tecnica
Tutte le varianti della M240 sono alimentate da nastri disintegrabili e sono capaci di sparare quasi tutti i tipi di munizioni 7,62 mm NATO. Tutte le varianti della FN MAG 58, inclusa l’M240 possono usare anche nastri per l’alimentazione non disintegranti (dopo la sostituzione di alcune parti facilmente scambiabili), poiché hanno in comune le parti interne di base, che comunque sono interscambiabili, per la maggior parte, con altre armi della famiglia FN MAG. Ci sono differenze significative di peso e parti con alcuni modelli con cui questo non può essere fatto. L’M240 è prodotto dalla divisione americana della Fabrique Nationale de Herstal, una compagnia belga con dei legami storici molto profondi con aziende delle armi statunitensi.
L’M240B e M240G vengono generalmente utilizzate montate su di un bipiede integrato, sul treppiede M192 o montate su di un veicolo. La versione B, opportunamente modificata con doppia maniglia di impugnatura e pulsante centrale di sparo, viene invece impiegata sui velivoli da combattimento.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Aresdifesa, Wikipedia, You Tube)