Piaggio Aero Industries ha presentato al Salone di Ginevra (EBACE 2014) il nuovo Avanti EVO, il più veloce turboelica al mondo e l’unico velivolo per l’aviazione d’affari progettato e costruito completamente in Italia.
Il nuovo Avanti EVO , terza generazione del P.180 Avanti è stato ulteriormente sviluppato incrementando le performance l’efficienza, e il comfort.
Con unrange di oltre 3.180 Km e una velocità massima di 745 Km/h, l’Avanti EVO è il più performante e veloce turboelica al mondo, con consumi di carburante inferiori fino al 40%, rispetto ai Jet della stessa classe, caratteristica che lo qualifica come il velivolo più ecocompatibile del settore con il più basso livello di emissioni.
Alberto Galassi, presidente di Piaggio Aero Industries ha dichiarato: “Il nuovo Avanti EVO rappresenta l’eccellenza nell’aviazione privata. L’aumento delle performance , l’ulteriore miglioramento dell’efficienza si combinano con uno stile ineguagliabile frutto del unicità del suo design italiano. Il lancio di Avanti EVO è un fatto di straordinaria importanza per Piaggio Aero ed è stato possibile grazie al supporto di Mubadala Development Company, la società di investimenti strategici di Abu Dhabi , azionista di riferimento di Piaggio Aero. Il nuovo velivolo executive si inserisce nel nostro piano di sviluppo e di diversificazione delle produzioni motoristiche e velivolistiche : il nuovo Avanti EVO , i nostri pattugliatori P.1HH HammerHead e MPA, tutti progettati e costruiti nel nuovo impianto produttivo di Piaggio Aero a Villanova d’Albenga, un centro d’eccellenza tecnologica a livello mondiale”
Fonte: Il Volo