Rheinmetall si aggiudica il contratto per il sistema Trailblazer sul Multiple Launch Rocket System A2 del Regno Unito
Rheinmetall UK si è aggiudicata un contratto da parte della NATO Support & Procurement Agency (NSPA) per fornire il sistema Trailblazer Driver Vision and Local Situation Awareness al programma di ammodernamento del Multiple Launch Rocket System (MLRS) M270 A2 del Ministero della Difesa del Regno Unito. Il contratto iniziale prevede la consegna dei prototipi all’inizio del 2026, con l’avvio della produzione principale nel corso dello stesso anno. Il valore complessivo del contratto è nell’ordine di alcuni milioni di euro (fascia medio-bassa). L’M270 A2 MLRS sarà la 17ª piattaforma militare a utilizzare il Trailblazer, sviluppato e prodotto nel Regno Unito. Attualmente ci sono sette Paesi utilizzatori.
Il programma di upgrade dell’M270 A2 MLRS assegna a Rheinmetall UK il compito di progettare e fornire capacità avanzate di visione del veicolo in linea con requisiti specifici della piattaforma.
Essendo un sistema maturo, definito via software e certificato SIL2 (Safety Integrity Level 2), Trailblazer è già installato sul veicolo da fanteria meccanizzata Boxer, sul carro armato Challenger 3 e sul veicolo da combattimento della fanteria Warrior. Ciò offre vantaggi attraverso la standardizzazione dell’intera flotta di veicoli da combattimento britannici.
Questo programma doterà l’M270 A2 MLRS del Regno Unito della tecnologia di visione per veicoli più moderna e performante, progettata per assistere la manovra del mezzo in ambienti complessi 24 ore al giorno, sia per il pilota sia per il comandante. Le responsabilità del programma includono sensori di visione per il conducente, sensori remoti laterali e posteriori, la fornitura dei kit di installazione comprensivi di cablaggi rinforzati, interruttori e coperture protettive.
Trailblazer migliora l’efficacia dell’equipaggio estendendo il campo visivo del veicolo oltre lo spettro della luce diurna. Con capacità avanzate di visione diurna, termica e fusione, Trailblazer offre vantaggi significativi all’equipaggio in condizioni meteorologiche avverse, con scarsa visibilità o in ambienti a bassa luminosità. Dotati di latenza molto ridotta, i sistemi supportano la navigazione del terreno, l’elusione degli ostacoli, la scelta sicura del percorso e il miglioramento della rilevazione delle minacce. La conformità con SIL-2, (N)GVA e la distribuzione video secondo DEF STAN 00-82 garantisce che Trailblazer sia sicuro da utilizzare e facile da integrare.
Il Managing Director di Rheinmetall Electronics UK, Richard Streeter, ha dichiarato: “Questo nuovo contratto consolida ulteriormente Trailblazer come il sistema di visione per il conducente preferito dall’Esercito del Regno Unito. Questa scelta si basa sulla nostra reputazione nella fornitura di tecnologie innovative e affidabili al Ministero della Difesa britannico. Siamo lieti di poter aggiornare le più recenti piattaforme MLRS A2 del Regno Unito con i migliori sistemi di visione per veicoli disponibili.”
L’articolo Rheinmetall si aggiudica il contratto per il sistema Trailblazer sul Multiple Launch Rocket System A2 del Regno Unito proviene da Difesa Online.
Rheinmetall UK si è aggiudicata un contratto da parte della NATO Support & Procurement Agency (NSPA) per fornire il sistema…
L’articolo Rheinmetall si aggiudica il contratto per il sistema Trailblazer sul Multiple Launch Rocket System A2 del Regno Unito proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
