Rolls-Royce ha annunciato oggi che Airbus ha scelto i nuovi motori Trent 7000 per la nuova generazione di velivoli A330, gli A330neo. I Trent 7000, la settima versione della fortunata famiglia di motori Trent, saranno gli unici motori disponibili per questo nuovo aereo.
I nuovi motori Trent 7000 riuniranno l’esperienza accumulata con i motori Trent 700 – operativi sugli attuali A330 – l’architettura del motore Trent 1000-TEN – ultima versione dei Trent 1000 – e le ultime tecnologie dei Trent XWB. Con una spinta tra le 68 e le 72 mila libbre, il Trent 7000 offrirà agli operatori un sensibile miglioramento delle performance e dell’economicità rispetto agli attuali Trent 700: ad esempio miglioreranno i consumi di carburante di circa il 10%, verranno dimezzate le emissioni rumorose e raddoppiera il bypass ratio.
Il presidente e CEO di Airbus, Fabrice Bregier, ha commentato: “il nuovo A330neo è la logica evoluzione della nostra affidabile e versatile famiglia di velivoli A330. Fornisce un’ottima soluzione per le compagnie aeree di tutto il mondo che cercano di minimizzare i costi operativi e per il carburante offrendo, allo stesso tempo, il miglior comfort della categoria per i loro passeggeri. Vediamo un forte potenziale di mercato per l’A330neo e siamo fiduciosi che questo nuovo aereo sia un successo nel segmento del medio raggio. I motori Rolls-Royce Trent 7000 combinano un’esperienza da leader modiale e le tecnologie più all’avanguardia che giocheranno un ruolo vitale nel garantire il successo di questo nuovo aereo per i decenni a venire.”
Fonte: Il Volo