Ufficiale italiano insignito della “Cruz al Mérito Naval”
San Fernando (Spagna), 16 luglio 2025. Con una cerimonia solenne in occasione delle celebrazioni della Virgen del Carmen, santa patrona della Marina spagnola, svoltasi presso la Escuela de Suboficiales de la Armada alla presenza del comandante della Flotta della Armada spagnola, Almirante Eugenio Díaz del Río Jáudenes, il capitano di fregata Carmine Tortoriello è stato insignito della Cruz al Mérito Naval, uno dei più alti riconoscimenti concessi dalla Marina spagnola.
L’onorificenza, simbolo di stima e riconoscenza per meriti in ambito marittimo, è stata conferita al comandante Tortoriello dal Vicealmirante Juan Pérez Puig, comandante del Quartel General de Alta Disponibilidad e COMSPMARFOR.
Il riconoscimento giunge al termine del periodo di servizio del comandante Tortoriello presso lo Spanish Maritime Force (SPMARFOR), durante il quale l’ufficiale italiano si è distinto per la sua professionalità, lo spirito di servizio e l’impegno costante nel rafforzare la cooperazione tra le Marine alleate.
L’ufficiale Tortoriello nel corso dell’incarico, ha preso parte a numerose attività operative e addestrative in ambito NATO fornendo un contributo decisivo al processo che ha condotto lo SPMARFOR all’ottenimento della certificazione NATO come Allied Reaction Force Maritime Component Command (ARF MCC), e ricoprendo il ruolo di Submarine Operation Officer durante le prime attività in mare del S-81 Isaac Peral, il primo sottomarino spagnolo sella classe S80, fornendo un contributo cruciale al successo delle fasi iniziali di integrazione operativa dell’unità.
Nel suo intervento, l’ammiraglio Díaz del Río ha espresso parole di vivo apprezzamento per il contributo degli ufficiali alleati che hanno operato con dedizione a fianco della Marina spagnola, evidenziando l’importanza della cooperazione internazionale nella costruzione di una capacità marittima condivisa e credibile.
Il conferimento della Cruz al Mérito Naval al comandante Tortoriello rappresenta un segno tangibile dell’eccellenza espressa dalla Marina Militare.
L’articolo Ufficiale italiano insignito della “Cruz al Mérito Naval” proviene da Difesa Online.
San Fernando (Spagna), 16 luglio 2025. Con una cerimonia solenne in occasione delle celebrazioni della Virgen del Carmen, santa patrona della Marina spagnola, svoltasi presso la Escuela de Suboficiales de la Armada alla presenza del comandante della Flotta della Armada…
L’articolo Ufficiale italiano insignito della “Cruz al Mérito Naval” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source