Secondo Flightstats, società che fornisce dati relativi al trasporto aereo, nel 2014 Finnair è stata la compagnia aerea più puntuale a livello europeo, con il 90,58% dei voli atterrati in orario. Flightstats ha inoltre riconosciuto Oneworld, l’alleanza formata da 15 compagnie aeree di tutto il mondo a cui Finnair aderisce, come la più puntuale su scala mondiale, con una percentuale collettiva del 79,97% di voli in orario.
Le rilevazioni statistiche di Flightstats, basate su circa 32 milioni di voli operati da 250 linee aeree, hanno evidenziato anche le ottime prestazioni dei singoli membri dell’alleanza: infatti quattro vettori affiliati a Oneworld sono stati nominati tra i dieci più puntuali a livello globale.
Su base regionale, oltre alla leadership di Finnair in Europa, spicca il primato di Japan Airlines nell’area Asia Pacifico, titolo ottenuto per il terzo anno consecutivo. Qatar Airways è terza nella categoria Medio Oriente e Africa mentre LAN Airlines è al secondo posto nella sezione America Latina. In Nord America, US Airways e il suo partner di fusione American Airlines sono entrambe nella top 10.
Fonte: Il Volo