A partire da oggi e per tutto il periodo estivo, il logo celebrativo del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri sarà visibile sulla flotta dell’Alitalia, circa 130 aerei impiegati sulle tratte di medio e lungo raggio, su alcune carrozze passeggeri dei treni “Italo” di NTV e “Frecciarossa” di Trenitalia, nonché all’interno delle 12 “Case Italo” e sul portale di bordo “Italolive”.
“L’iniziativa, resa possibile grazie alla generosa disponibilità delle tre Società di trasporto italiane, vuole idealmente rappresentare la vicinanza dell’Arma a tutti i cittadini che, per qualsiasi motivo, si “mettono in viaggio”.” Spiega una nota dell’Arma.
Il logo è composto da alcuni segni distintivi dell’Arma:
la granata con collo ed orecchietta, che reca al centro il monogramma in rilievo formato dalle lettere RI (Repubblica Italiana) intrecciate, e sormontata da fiamma. Il fregio, oltre ad essere presente sul berretto di ogni Carabiniere dal 1833, è da sempre emblema di tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri e richiama i concetti di onorabilità cavalleresca e di forma militare.
Sotto la fiamma, su lista svolazzante color azzurro scuro, la frase – creata dall’allora Capitano Cenisio Fusi in occasione del centenario dell’arma e concesso quale motto araldico da Vittorio Emanuele III il 10 novembre 1933 – “NEI SECOLI FEDELE” a caratteri maiuscolo in lettere lapidarie romane colore oro spento. Alla base del logo sono presenti l’anno di fondazione dell’Arma, 1814, e quello del Bicentenario, 2014, ed in mezzo un’altra lista con i colori nazionali.
Fonte: Il Volo